Io OK?.....tu OK!!!!!

L'azienda in cui lavoro mi ha mandato ad un corso per l'autostima, non perchè io sia depresso, ma perchè ora "si usa così". La moda di questi corsi l'hanno lanciata, manco a farlo apposta, gli americani per caricare i dipendenti di quelle aziende multilevel. In Italia sta prendendo piede piano piano, in modo subdolo e come al solito arriviamo 10 anni dopo l'America. Il corso in se è interessante, ti fa capire certe funzionamenti del cervello umano: se sei più uditivo o visivo, se usi più l'emisfero destro o l'emisfero sinistro, usiamo solo il 3% delle capacità del nostro cervello....chi meno e chi più....Il problema incomincia quando vogliono farti credere che sei un Dio: la sera quando torni a casa non portare con te i problemi della vita o del lavoro, lasciali fuori dalla porta e ..... sii un padre o una madre modello,. sul lavoro non pensare al capo che nun te se fila manco de pezza o al collega che puzza e ti rompe le scatole continuamente.... appena li vedi digli:" che magnifica maglia che indossi oggi". Se lo stipendio è poco ed il petrolio aumenta....cosa vuoi che sia??? è tutto OK, Tu sei OK io sono OK!!!
Ebbene tutto questo mi ha fatto pensare un po al periodo finanziario che vive il nostro pianete in questo periodo. HAnno voluto a tutti i costi farci credere che tutto andava bene, che il capitalismo ed il profitto erano l'unica cosa sana, che l'ambiente poteva essefre violentato in nome di una ricchezza che è in mano allo 0,5 % della polazione mondiale, che io banca ti posso vendere come investimento gli interessi del mutuo del signor Rossi. Alla fine è imploso tutto, è tutto crollato ma il bello non è ancora arrivato. Per salvare le banche, quelle stesse banche che in passato, per fare profitto, hanno rapinato a migliaia di investitori soldi vendendogli come sicure azioni parmalat e cirio per non parlare dei bond argentini. Per salvare quelle stesse banche oggi azzeriamo gli investimenti per la ricerca, scuola, università e difesa dell'ambiente...ma alla fine l'importante è.....CHI E' LA TALPA?????
Forse qualche sparuto lettore si chiederà cosa centra la crisi mondiale con il mio corso?...ebbene è la stessa cosa per me, ci vogliono far credere che tutto vada bene, che siamo onnipotenti, che dobbiamo superare tutto e tutti....ma siamo essere umani e possiamo implodere anche noi!!!!!
L'unica cosa, sana, biologica, senza effetti collaterali, ecocompatibile, rimane il crededere nella vita e nei suoi valori, lottando e apprezzandola ogni giorno, senza che ci buttino fumo negli occhi, facendo indigestione di sentimenti e scorpacciate di critiche costruttive.........ma alla fine.....CHI E' LA TALPA?
Risanate il vostro animo con questa dolce musica,la migliore medicina.

Nessun commento: